Ingredienti:
250 ml acqua
50 ml olio di riso
90 g farina di riso finissima *
40 g fecola *
10 g zucchero
Quattro uova intere piccole
Procedimento:
Far scaldare a 80°C l’acqua con l’olio e lo zucchero. Far abbassare un po’ la temperatura. Unire tutto in un colpo la farina di riso finissima mescolata con la fecola. lavorare velocemente fuori dal fuoco fino a quando si forma un impasto compatto. È importante lavorare con velocità per evitare che si formino grumi di polvere non omogenea. Riportare sul fuoco (fiamma bassa) fino a quando il composto non sfrigola. Far intiepidire.
Mettere l’impasto in una ciotola. Lavorare con le fruste unendo un uovo per volta. L’importante è ottenere un composto abbastanza morbido. Non è detto che si debbano aggiungere tutti, il composto deve essere tale che mantenga la forma su un cucchiaino.
Mettere sul fuoco una padella larga con olio (attenzione ai PRODOTTI PER FRIGGERE che devono avere la scritta senza glutine) mettere il composto in padella con olio non molto caldo (140/150°C non di più!!) altrimenti si forma la crosta e le frittelle non lievitano.
Mettere l’impasto nella tasca da pasticciere con bocchetta a stella. Versare in padella. Gonfieranno piano piano. Una padellata deve richiedere circa 10 minuti di cottura. Far cuocere fino a quando saranno ben dorate.
Si può fare anche con doppia frittura: la prima con olio sui 150°C per gonfiare e la seconda caldo per dorare.
Scolare su carta assorbente e rotolare nello zucchero (per i non allergici al nichel mescolare zucccheto e cannella e intingere nel cioccolato sciolto con poca panna)
* ingredienti che devono essere certificati se i bigné sono per persone con celiache